Blog

Una finestra sulla vita del Monastero
HomeSANTO DEL GIORNOIL SANTO DEL GIORNO

IL SANTO DEL GIORNO

I santi del 07 Gennaio 2018
————————————————–

BATTESIMO DI GESU’    – Festa 
La festa del Battesimo di Gesù, è da sempre l’occasione più propizia per riflettere sul Battesimo dei cristiani; i Padri della Chiesa dicevano che Gesù scendendo nelle acque del Giordano, ha idealmente santificato le acque di tutti i Battisteri; dal più semplice e moderno, posto all’ingresso delle chiese, a quelli che si innalzano a gloria imperitura del Sacramento e dell’arte, vicino alle grandi cattedrali dei secoli scorsi.

 

 San RAIMONDO DE PENAFORT   Sacerdote – Memoria Facoltativa Peñafort (Catalogna), 1175 – Barcellona, 6 gennaio 1275
Figlio di signori catalani, nasce a Peñafort nel 1175. Comincia gli studi a Barcellona e li termina a Bologna. Qui conosce il genovese Sinibaldo Fieschi, poi papa Innocenzo IV. Di ritorno a Barcellona, Raimondo è nominato canonico della cattedrale. Ma nel 1222 si apre in città un convento dell’Ordine dei Predicatori, fondato pochi anni prima da san Domenico….
San GIULIANO DI GOZZANO   Diacono  IV secolo

San CANUTO LAVARD   Martire Roskilde (Danimarca), 1096 circa – Haraldsted-Ringstadium (Zeeland, Danimarca), 7 gennaio 1131
San Canuto Lavard, duca di Schleswig e re di Wagrie, governò con giustizia e prudenza, favorì la religione cattolica, morì martire della giustizia, ucciso dai cugini pretendenti al trono, e fu canonizzato nel 1169 da Alessandro III

 

San LUCIANO DI ANTIOCHIA   Martire sec. III
Prete dotto e discusso, morì martire a Nicomedia il 7 gennaio 312, durante la persecuzione di Massimino. Esplicò in tutto l’Oriente, con fulcro ad Antiochia, la sua opera esegetica rivelando in ciò una estrema e tormentata esigenza di precisione per i testi della tradizione.

 San RINALDO DI COLONIA   Monaco Colonia, Germania, XIII secolo

San POLIEUTO   Martire

Sant’ ANASTASIO DI SENS   Vescovo † 7 gennaio (?) 977 Vescovo di Sens dal 967 al 977.

San VALENTINO   Vescovo, pt. di Passau

San TILLONE   Monaco di Solignac

Sant’ ANSELMO   Eremita sec. XII

San CRISPINO I   Vescovo di Pavia † Pavia, 466

San CIRO   Patriarca di Costantinopoli

Santa VIRGINIA

Sant’ ALDERICO DI LE MANS   Vescovo

San GIUSEPPE TUAN   Padre di famiglia, martire Nam Dien, Vietnam, 1825 circa – An Bài, Vietnam, 7 gennaio 1862
Giuseppe Tuan, laico del Vicariato Apostolico del Tonchino Centrale, rifiutò di calpestare la croce, anzi la adorò. Per tale motivo fu decapitato sotto l’imperatore Tu Duc. Papa Giovanni Paolo II l’ha canonizzato il 19 giugno 1988.

Beata MARIA TERESA DEL SACRO CUORE (JEANNE HAZE)   Vergine, Fondatrice
Liegi, Belgio, 27 febbraio 1777 – Liegi, 7 gennaio 1876
sorelle, rimase da sola con un’altra sorella, Ferdinande. Non potendo diventare suore a causa delle leggi anticlericali dell’epoca, le due iniziarono a fare vita ritirata in casa.Quattro anni dopo, chiesero al loro parroco di potersi occupare di una scuola gratuita; si unirono a loro altre ragazze. Sorsero quindi in questo modo le Figlie della Santa Croce di Liegi, delle quali Jeanne Haze divenne superiora generale col nome di madre Maria Teresa del Sacro Cuore. Morì quasi centenaria il 7 gennaio 1776, ma la sua causa di beatificazione fu introdotta nel 1911. A seguito di un miracolo attribuito alla sua intercessione e approvato il 22 gennaio 1991, è stata beatificata da san Giovanni Paolo II il 21 aprile 1991. I suoi resti mortali sono venerati dal 21 aprile 1993 nella cappella della Casa madre delle Figlie della Santa Croce, in Rue Hors-Chateau 49 a Liegi.

 

Beato MATTEO GUIMERà DI AGRIGENTO   Vescovo

Beata LINDALVA JUSTO DE OLIVEIRA   Vergine e martire

Beato FRANCESCO BAE GWAN-GYEOM   Martire † Cheongju, Corea del Sud, 7 gennaio 1800

Beato AMBROGIO FERNANDES   Religioso gesuita, martire Sisto, Portogallo, agosto 1551 – Suzuta, Giappone, 7 gennaio 1620
Venerabile ANNONE DI MICY   Abate