Blog

Una finestra sulla vita del Monastero
HomeSANTO DEL GIORNOIL SANTO DEL GIORNO

IL SANTO DEL GIORNO

I santi del 10 Dicembre 2017
————————————————–

BEATA VERGINE MARIA DI LORETO

l Santuario di Loreto è sorto nel luogo in cui, secondo la leggenda, la dimora di Maria Vergine sarebbe stata trasportata prodigiosamente dagli Angeli. Questo santuario risale al IV secolo, ed è uno dei più antichi. Anche oggi questa basilica è meta di continui pellegrinaggi, e considerata la “Lourdes italiana. La convinzione di questa miracolosa traslazione ha spinto papa Benedetto XV a costituire la Beata Vergine di Loreto “Patrona principale presso Dio di tutti gli aeronautici”.

San MAURO DI ROMA   Martire 

San GEMELLO DI ANCIRA   Martire 

Santi EDMONDO GENNINGS E SWITHUN WELLS   Martiri † Londra, Inghilterra, 10 dicembre 1591

San GIOVANNI ROBERTS   Sacerdote e martire 
Trawsfynedd, Galles, 1577 – Tyburn, Inghilterra, 10 dicembre 1610

San LUCA DI MELICUCCà   Monaco e vescovo  m. 10 dicembre 1114
Nato a Melicuccà, monaco presso la grotta di san Elia lo Speleota, fu vescovo instancabile degli Italo-Greci di Calabria e di Sicilia durante la dominazione normanna.

Santi ERMOGENE, DONATO E 22 COMPAGNI   Martiri 

Santi POLIDORO PLASDEN ED EUSTAZIO WHITE   Sacerdoti e martiri 
† Tyburn, Londra, Inghilterra, 10 dicembre 1591
Decapitato durante le persecuzioni di Isabella I, d’Inghilterra, perchè esercitava in questo paese il suo ministero sacerdotale.

San SINDULFO DI VIENNE   Vescovo 

San TOMMASO DI FARFA (DI MAURIENNE)   Abate 650 – 720
Nato intorno al 650 presumibilmente in Moriana, vallata della Savoia, Tommaso fu il fondatore della gloriosa abbazia di Farfa, presso Rieti. Poiché il suo mandato abbaziale sembra piuttosto lungo e la sua morte si colloca intorno al 720, è plausibile porre la fondazione franca dell’abbazia farfense alla fine del settimo secolo.

San CESARE   Vescovo Sec. I

Sant’ EULALIA   Vergine e martire in Spagna sec. III-IV
È senz’altro la santa più famosa di Spagna. La tradizione identifica in Eulalia una martire bambina. La sua morte sarebbe infatti avvenuta all’età di soli dodici anni a Mérida, in Spagna appunto, durante la persecuzione di Diocleziano, nell’inverno del 304. 

San GREGORIO III   Papa m. 741
(Papa dal 18/03/731 al 11/741)Nativo della Siria, Gregorio, figlio di Giovanni, giunse a Roma da giovane. Dopo la morte di Gregorio II fu eletto papa e il 18 marzo 731 consacrato e intronizzato. L’opera di Gregorio III si rivolse principalmente agli stessi grandi problemi dei quali aveva dovuto occuparsi il suo immediato predecessore.

Beati ANTONIO MARTIN HERNANDEZ ED AGOSTINO GARCIA CALVO   Salesiani, martiri † Picadero de Paterna, Spagna, 10 dicembre 1936

Beati BRIAN LACY, GIOVANNI MASON E SYDNEY HODGSON   Martiri † Tyburn, Londra, Inghilterra, 10 dicembre 1591